http://ayrtonestrela.altervista.org/ Ayrton Senna estrela forum del fans club ASE riconosciuto dall'istituto Ayrton Senna <
Ayrton_Senna_estrela

Reply
Il ricordo di Pat Symonds, da http://f1.gpupdate.net
icon10  view post Posted on 4/11/2009, 20:36Quote

steering wheel

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 22:57

Ecco come Pat Symonds, primo ingegnere di Ayrton Senna in F.1, con la Toleman nel 1984, ha raccontato i ricordi più straordinari del campione brasiliano: "Dallas era quello che descriverei come un circuito stradale nordamericano "vecchio stile", delimitato da grandi muretti di cemento. Era un tracciato molto difficile e abbastanza accidentato da far sembrare liscio perfino quello di Montecarlo! Dopo essersi qualificato bene e aver iniziato ottimamente la corsa (ha toccato anche la quarta posizione), alla fine fu costretto a ritirarsi a causa di danni riportati per aver urtato un muro. Quando fece ritorno ai box, sembrava scioccato dall'idea di essersi scontrato col muro.
"La sua reazione immediata fu: "Sono certo di non aver fatto errori...il muro si sarà spostato". Il blocco di cemento in questione avrà avuto un peso di almeno venti tonnellate e quindi eravamo naturalmente scettici. Ma egli fu così insistente che, in effetti, mi persuase a percorrere a piedi il tracciato per dare un'occhiata. Quando lo feci, vidi che il muro si era effettivamente spostato: era evidente che qualcuno aveva toccato il blocco precedente e, così facendo, aveva spostato il successivo di circa 4 mm, così il passaggio tra i due blocchi non era più continuo, ma formava un piccolo scalino. Fu in quel momento che la sua precisione nella guida mi colpì profondamente. Non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un ragazzo nella sua prima stagione di F1, appena uscito dalla F3....".

Grande Ayrton! :B):

image

Message Email Top
view post Posted on 11/11/2009, 13:53Quote

steering wheel

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 22:57

:rolleyes: Dalla stessa fonte ecco il pensiero ell'ex campione di rally Sandro Munari:

Roma, 1° maggio 2004: "Senna era il migliore quando contava ancora il pilota". Sono queste le parole di Sandro Munari, ex campionissimo dei rally. "Ayrton era il migliore quando la F.1 era ancora uno sport. Michael Schumacher non mi piace. Sia per il carattere sia perché domina solo lui. Ora non si tifa più per il pilota, ma per la Ferrari. Sono stati stravolti i valori, in un'altra F.1 era Senna il punto di riferimento, non la macchina. I paragoni mi danno fastidio, all'epoca di Senna c'erano piloti tosti come Prost, Piquet, Mansell, Rosberg, Berger e altri. Non come adesso". L'ex rallysta ha anche le idee chiare sulla dinamica dell'incidente di Imola "Uno come Senna non sarebbe andato proprio dritto al Tamburello. E' morto un pilota non per colpe sue, ma si voleva insabbiare tutto". Nessun dubbio sul piantone dello sterzo "Si è visto com'era ridotto. Mi ha fatto imbestialire che si sia pescato nel torbido. Come far credere che Ayrton abbia sbagliato perché impaurito, pensieroso, preoccupato. Certo era turbato per gli incidenti dei giorni prima, ma non accetto che si sia insinuato che abbia sbagliato lui in curva".

Non avrei saputo dirlo meglio! -_-

image

Message Email Top
view post Posted on 11/11/2009, 14:48Quote

magic glove

Status: Utente anonimo

Sandro Munari è un vero Uomo! Di quelli che si possono scrivere solo con la "U" maiuscola. E, naturalmente, un vero Campione. Perchè ha l'animo del campione, non solo perchè vince.
Lui ha la mia stima, la mia ammirazione e il mio affetto.

image

Nada pode me separar do amor de Ayrton

"C'è ancora molta gente in F.1 convinta che avrebbe potuto battere Senna. Ma io posso dire che quei poveracci non hanno idea di quanto siano distanti da lui. E sono orgoglioso di aver avuto la possibilità di conoscerlo abbastanza bene da poterlo affermare con assoluta sicurezza." (Gerhard Berger)

"Ayrton Senna Da Silva aveva un sorriso che tutti noi non dimenticheremo mai: esso ci trasmetteva sempre la stessa cosa. La luce del sole" (Owen O'Mahony)

Message Email Top
view post Posted on 12/11/2009, 22:43Quote

steering wheel

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/1/2010, 22:10

Incredibile il racconto di Pat Symonds, Ayrton è stato un fenomeno che ha strabiliato tutti sin dai suoi esordi.
Sul discorso di Munari sono daccordo sul fatto che Ayrton non poteva sbagliare quella curva.. è stato tradito sicuramente dalla macchina, diversamente posso solo credere che qualcuno gli abbia sparato! Ma che Ayrton fosse preoccupato ... secondo me ci stà, ma non che lo ha indotto a sbagliare la curva del tamburello

il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati

Message Email WEB Top
3 replies since 4/11/2009, 20:36

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: