Ayrton_Senna_estrela

Estoril 1985, la prima vittoria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2023, 17:55
Avatar

magic driver

Group:
Administrator
Posts:
1,348

Status:


Lotus 97T motore turbo Renault V6 fece il miglior tempo nelle qualifiche davanti al compagno di squadra Elio de Angelis. seconda gara in calendario del Mondiale 1985.
Nel pomeriggio di domenica 21 aprile 1985, la pioggia iniziò a cadere sul circuito dell’Estoril Vennero variati gli assetti e montate le gomme rain, Mansell su Williams che finì in testacoda, Pierluigi Martini andò a sbattere con la sua Minardi, Cheever su Alfa Romeo ebbe un problema elettrico. Questi tre, iniziarono la loro gara dal fondo della classifica. Rosberg con l’altra Williams fece rimase impantanato sulla griglia. Ayrton scattò bene mantenendosi al comando seguito dal compagno di squadra.

È stata una bella vittoria” – aveva affermato il pilota brasiliano citato dalle colonne del giornale torinese – “un primo posto era nei miei piani, ma non me l’aspettavo così presto. Gareggiare con la pioggia è sempre duro. La Lotus è stata perfetta, il motore molto dolce e progressivo. Ho avuto qualche incertezza con i freni al carbonio che sul bagnato si comportano in maniera a volte inattesa. Sul rettilineo, nel finale, ero costretto a viaggiare in quarta marcia, senza mettere la quinta, perché le ruote pattinavano in continuazione.”

Ayrton-Senna-podio-GP-Portogallo-1985
 
Top
0 replies since 12/10/2023, 17:55   2 views
  Share